Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Buone pratiche
Buone pratiche
La Lentezza e Kundera
Image 

Oggi è la giornata mondiale dellla lentezza e noi di SALVALATERRA vogliamo dedicare a tutti questa riflessione dello scrittore Milan Kundera.

"Perchè è scomparso il piacere della lentezza? Dove mai sono finiti i perdigiorno di un tempo? Dove sono...

Leggi tutto...
 
L'anno che verrà

 Image 

Se avessi la capacità di interferire negli eventi del futuro per cambiarli, desidererei una serie di cose, probabilmente non di grande valore.

Inizierei col ridare un senso a tutte le lotte dei lavoratori che sono tutt'oggi sui tetti delle loro fabbriche, aziende come l'EX-Eutelia, Enti come l'ISPRA. Li farei scendere, con le fanfare ad accogliere il loro coraggio e un nuovo contratto. Lungo, solido. Per un lavoro ben retribuito, dal quale tornare a casa, soddisfatti, interi.

Se potessi cambiare le sorti di questo angusto paese...

Leggi tutto...
 
100 impianti fotovoltaici a Casamassima

Image 

100 impianti per 100 Comuni!

E' questa la formula trovata dall'Assessorato Innovazione tecnologica "100 o più impianti fotovoltaici gratuiti alle famiglie di Casamassima (BA) per combattere l'inquinamento e la dipendenza energetica".

"Con l'Ente Nazionale Energie Rinnovabili (ENER) - spiega l'Assessore Giuseppe Pellegrino - abbiamo strutturato una importante partnership nell'ambito di attuazione del progetto nazionale “100 impianti per 100 Comuni” patrocinato dal Ministero dell'Ambiente".

Maggiori informazioni sul portale del Comune di Casamassima

 
Marinaleda in Andalusia e i mutui a 15 euro al mese
 

Lo sostengo da anni, il Sud della Spagna è più evoluto del nord. Se a Siviglia le auto si fermano -tutte!- per far passare i pedoni sulle strisce, ci sono paesini in Andalusia come Almaden de la Plata, con casa de la cultura, internet gratis per i giovani e tanta pulizia per le strade da far concorrenza alla Valle d'Aosta.

Poi c'è Marinaleda: un mondo a parte. Da anni il Sindaco è sempre lo stesso -comunista!- che insieme ai cittadini prova a portare avanti le utopie della pace e della solidarietà. Ora sono proprio arrivati al limite: case autocostruite con mutui da 15 euro al mese! La notizia su Terranauta è davvero tra le più belle di questi ultimi tempi. 

 
Ted 5000: come controllare i consumi energetici domestici

Image 

Come sensibilizzare al risparmio energetico in maniera visiva, puntuale e immediata? Attraverso una tecnologia Real Time, chiamata Ted 5000. L'apparecchio era già presente da qualche tempo sul mercato USA e ora è stato migliorato da un software di Google che permette di bypassare l'installazione di un contatore come nella precedente versione. Lo strumento è un semplice apparecchio che calcola i consumi domestici di energia e il corrispondente monetario e permette di visualizzare i consumi nel tempo, in modo che sia possibile provare se si è ridotto o meno il proprio consumo energetico e quindi risparmiati soldi.

Credo che un apparecchio di questo tipo possa essere davvero utile per promuovere il risparmio energetico.

Ecco un demo su come funziona, alcune FAQ importanti e un blog di una persona che l'ha acquistato e che ha qualche riserva, nonostante l'entusiasmo iniziale.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 18 di 48

Articoli correlati